Le Benemerite

 

"Qualsiasi via è solo una via e non esiste alcun affronto a sè stessi o agli altri nell'abbandonarla, se ciò è il tuo cuore ti dice di fare. Prova tutte le volte che lo ritieni necessario. E quindi poni a te stesso e a te stesso soltanto una domanda. Questa via ha un cuore? Se lo ha, la via è buona. Se non lo ha non serve a niente."

Le Benemerite, attive dal 1996, sono un'organizzazione di volontariato che fa parte dell'Associazione Nazionale Carabinieri e si ispira al principio della partecipazione democratica.
Loro compito primario è di svolgere un ruolo di cittadinanza attiva, mettendo a disposizione spontaneamente del tempo per gli altri.
Volontari infatti non si nasce ma si diventa imparando a condividere qualcosa con gli altri per realizzare un bene comune o farsi carico di chi ha bisogno per un fine diverso dal proprio interesse personale. Questo "agire in modo disinteressato" offre ogni giorno la possibilità di creare relazioni umane, di arricchire la propria esperienza, di promuovere l'incontro e lo scambio tra tutte le persone e le diverse realtà.
Le Benemerite svolgono un ruolo di mediazione tra i cittadini e le istituzioni, si attivano per sensibilizzare intorno ai bisogni e problemi, intervengono attraverso attività di orientamento, ascolto, accompagnamento.
Ogni giorno sperimentano una forma più organizzata che intende definire e condividere con tutti le potenzialità reali che caratterizzano questa attività e creare uno spazio di dibattito e confronto.

 

ANC Milano

1^ Sezione d'Italia,
fondata il 1° marzo 1886.
Sezione Intitolata
al M.O.V.M. Brigadiere
GIUSEPPE UGOLINI

Via Lamarmora, 29 - Milano
Tel. 02/6572233
Fax. 02/36586165
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Protezione Civile